Ipasvi Rc: Organizza Ecm 2014

Ipasvi Rc: Organizza Ecm 2014

 

Ipasvi Rc (Collegio Provinciale Reggio Calabria) organizza la giornata della gestione delle urgenze ed emergenze di competenza infermieristica

DATA I EDIZIONI DEL CORSO: SABATO 05 APRILE ORE 9.00-17.00

Titolo del corso organizzato dal Colleggio Provinciale Ipasvi Rc: L’urgenza emergenza ospedaliera: aspetti organizzativi, profili di responsabilità

 

Il corso è riservato ad un numero massimo di partecipanti pari a 200 persone.

FINALITA’

Il corso organizzato dall’Ipasvi Rc, sulla base della letteratura e delle linee
guida fornite da organismi nazionali ed internazionali (American Heart Association, European Resuscitation Council, Italian Resuscitation Council), intende fornire nozioni fondamentali e addestramento nella gestione avanzata del paziente affetto da patologie mediche che possano compromettere acutamente le funzioni vitali.

PROGRAMMA

L’Input sarà dato dalle innovazioni del profilo professionale infermieristico e dalle numerose problematiche medico-legali ad esso correlate, insite nel passaggio dalla mansione alla professione ed i relativi aspetti giuridici e normativi. Tale argomento sarà oggetto di approfondita analisi ed occasione di confronto fra il docente ed i discenti. Il programma vuole essere, infatti, un momento di riflessione su una tema- tica di grande rilievo creando, nel contempo, le competenze in ogni settore e con ogni tipo d’utenza a cui l’infermiere presta la propria assistenza. Sarà, infine, una occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti in questo campo, affinché si possano meglio riconoscere le emergenze ed approcciarsi correttamente ad esse.

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo formativo del corso organizzato dall’Ipasvi Rc consiste nella capacità di distinguere ed agire nelle diverse condizioni di emergenza, approntando strumenti d’intervento, applicando protocolli e linee guida, predisponendo tutto ciò che può rendere efficace l’intervento coordinato del medico e dell’infermiere.

Il pomeriggio sarà dedicato alla simulazione di una situazione o caso clinico emblematico ed esemplificativo, con la partecipazione dei discenti nei diversi ruoli di solito presenti nello scenario reale.

 

Sede del corso: Sala congressi CENTRO ACQUARIO Via Ciccarello,77, 89122 Reggio Calabria

Quota iscrizione: 15 € per iscrizione

Quota da versare su c/c 19140870 intestato a Collegio Ipasvi Rc

causale: CORSO ECM ANNO 2014

Per consulatare e scaricare il programma, la domanda di partecipazione e il bollettino postale cliccare nei seguenti link:

Programma

Domanda scrizione evento ECM

Bollettino postale

 

Per eventuali informazioni è possibile consultare il sito dell’ Ipasvi Rc (Collegio Provinciale Reggio Calabria) http://www.ipasvirc.it/eventi%20formativi.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *